Chi siamo

Veneta Cucine è un'azienda familiare con oltre 50 anni di storia, che si è trasformata negli anni da realtà locale a gruppo di livello internazionale diventando la più grande piattaforma italiana di mobili per cucina.

Un'eccellenza industriale italiana che si è evoluta nel tempo grazie alla visione illuminata del suo fondatore affiancato dai tre figli. L'azienda ha saputo rinnovarsi nel tempo da un modello di tipo imprenditoriale ad uno manageriale, coinvolgendo un team di manager che sono stati affidati ai diversi ambiti di competenza.

La mission di Veneta Cucine: produrre cucine ponendo il sapere artigianale al servizio dell'innovazione del gusto e rendere il design un valore accessibile.

Fondata nel 1967, in provincia di Treviso, l'impresa nel 1978 assume il nome di Veneta Cucine Spa. Il Gruppo, nei 100.000 mq di superficie industriale coperta, suddivisi tra il complesso di Biancade (TV) che ospita sia la produzione che gli uffici, lo stabilimento per la lavorazione del legno di Codissago - Longarone (BL) e quello di San Biagio Di Callalta (TV) dedicato alla linea di prodotto Caranto, impiega oltre 500 persone grazie alle quali progetta, produce, gestisce, amministra e distribuisce 10 sistemi, 40 modelli su 5 diverse scocche, che generano 300 varianti cromatiche e materiche, con infinite possibilità di personalizzazioni tali da immettere sul mercato 60.000 sistemi cucina ogni anno.

Tecnologia

Nel 2008 viene introdotta la linea di produzione HOMAG, completamente automatizzata che realizza 4 tipologie di componenti per cucina finiti ed imballati: top, mensole, banconi ed ante.

A febbraio 2015 Veneta Cucine presenta una novità a livello tecnologico ed innovativo all'interno del proprio sistema produttivo, concludendo i lavori per l'installazione di un magazzino automatizzato, progettato sulle specifiche necessità dell'azienda destinato allo stoccaggio e allo smistamento dei colli sui piani di carico. L'inserimento della nuova procedura di magazzino automatizzato ha portato ad una razionalizzazione interna delle procedure e degli spazi e garantisce ai clienti la tracciabilità del proprio ordine durante tutte le fasi di produzione e di spedizione.

A seguire, nel 2016, si aggiunge LOTTO1, impianto automatico per la sezionatura e la bordatura just-in-time di elementi altamente personalizzati per rispondere in maniera ancora più immediata e precisa alle esigenze dei consumatori.

A inizio 2019 sono terminati i lavori per la costruzione del nuovo stabilimento a Olmi di San Biagio di Callalta, dedicato alla produzione del nuovo marchio di piani tecnici per la cucina, Caranto.

  • Tecnologia
  • Tecnologia
  • Tecnologia

    Divisione Legno

    Origini del nostro legno

    Europea per essenze come il rovere, il ciliegio, il castagno, il frassino e l'ontano. Americana come l'alder il toulipier e lo yellow pine dagli Stati Uniti e l'yesquero negro dalla Bolivia.

    Molto importante è la scelta del periodo di abbattimento degli alberi effettuato tassativamente durante il riposo vegetativo, vale a dire in inverno. In questi mesi gli zuccheri si trasformano in amidi diventando meno appetibili a quei parassiti (insetti e funghi) che provocano spesso danni permanenti sia alla struttura sia alla colorazione naturale del legno.

    • Divisione Legno
    • Divisione Legno
    • Divisione Legno
    • Divisione Legno
    • Divisione Legno
    • Divisione Legno

      Materiali

      • 6000 codici gestiti
      • 400 varianti TOP
      • 10 sistemi
      • 40 modelli
      • Legno
      • Laccato (lucido e opaco)
      • Decorativo
      • Laminato
      • Colorboard
      • BBS® Antibatterico
      • Laminato plastico termoformato opaco
      • Vetro (lucido e opaco)
      • Acciaio

      300 finiture e varianti cromatiche e materiche
      Con infinite possibilità di personalizzazione.

      • Materiali
      • Materiali
      • Materiali

        I numeri

        La diffusione dei prodotti Veneta Cucine è affidata a una rete di distribuzione molto estesa, con oltre 1.000 rivenditori qualificati in Europa, Asia, Africa, Nord America e Sud America, oltre ad aver instaurato un rapporto di stretta collaborazione con una rete di distributori internazionali dove gode di una presenza esclusiva, capace di esprimere tutto il carattere e la personalità indiscussa del suo brand.

        • 90000 m2
          100.000 m2
        • 500 impiegati
          500 impiegati
        • 5 siti di produzione
          5 siti di produzione
        • 200 cucine prodotte al giorno
          200 cucine prodotte al giorno
        Veneta Cucine Worldwide - 1000 rivenditori nel mondo

        Standard qualitativi

        Nel 2018 l'azienda ottiene la certificazione "Made in Italy" che dichiara l'origine italiana del mobile. Il 2013 è l'anno della certificazione secondo gli standard OHSAS 18001:2007, sul sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, mentre nel 2012 Veneta Cucine ha implementato un attento sistema di gestione ambientale secondo gli standard dell'ISO 14001, ottenendo così la certificazione, con implicazioni sia nelle metodologie produttive che nell'utilizzo dei materiali, rispettando le normative che limitano l'emissione di sostanze nocive. Le strutture degli elementi che compongono le cucine sono costruite con agglomerati di legno al 100% riciclato.

        • Sistema di Gestione della Qualità. UNI EN ISO 9001
          Sistema di Gestione della Qualità. UNI EN ISO 9001
        • Sistema di Gestione Ambientale. UNI EN ISO 14001
          Sistema di Gestione Ambientale. UNI EN ISO 14001
        • Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. OHSAS 18001:2007
          Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. OHSAS 18001:2007
        • Certificazione "Made in Italy"
          Certificazione "Made in Italy"

        Inoltre l'azienda nel 2006, in anticipo sui tempi, introduce la verniciatura ad acqua a ciclo completo che, mantenendo un'eccellente resa qualitativa, diminuisce drasticamente le emissioni tossiche.
        Dal 2003 Veneta Cucine possiede la Certificazione ISO 9001, rilasciata dal prestigioso ente tedesco TÜV.

        Un ulteriore, importante traguardo nel garantire gli standard di sicurezza del consumatore è stato raggiunto nel 2011. Prime e uniche sul mercato le cucine proposte da Veneta Cucine, sono sottoposte al trattamento esclusivo antibatterico BBS®, Bacteria Blocker Silverguard, applicato a tutti i piani di lavoro e le superfici laminate che abitualmente possono avere un contatto con sostanze alimentari: piani di lavoro, scocche e fondi dei cassetti.

        La nostra politica per la qualità, l'ambiente e la sicurezza sul lavoro

        Modello 231

        Veneta Cucine adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo (cd "Modello 231") così come previsto dal Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001.

        Il Decreto introduce la responsabilità delle società per alcuni reati commessi, nel loro interesse o a loro vantaggio, da soggetti che operano per conto o in nome delle società quali amministratori, dirigenti, dipendenti nonché da soggetti in rapporto di collaborazione quando agiscono sotto il controllo o la direzione di soggetti dipendenti dalla medesima.

        Con l'introduzione del Modello 231, Veneta Cucine s'impegna, pertanto, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto e a fornire una linea di comportamento che va applicata e rispettata in ogni azione svolta all'interno dell'azienda stessa.

        Leggi il codice di comportamento

        Green Thinking

        Veneta Cucine si impegna affinché i propri progetti diventino a tutti gli effetti progetti di vita, nel senso più ampio del termine e in omaggio alla sostenibilità. Utilizziamo per gli elementi che compongono le cucine agglomerati di legno al 100% riciclato e materiali che non creano squilibri ambientali, adottando metodologie produttive, tra cui la verniciatura ad acqua a ciclo continuo, a bassissima emissione di sostanze nocive.

        Alla base, il "Green Thinking", pensiero ecologico posto al servizio di innovazioni che oltre ad accrescere la funzionalità dei prodotti contribuiscono alla diminuzione dell'inquinamento e a preservare la salute dell'utilizzatore.

        • Green Thinking - Verniciatura ad acqua a ciclo completo
        • Green Thinking Veneta Cucine
        Green Thinking

        La cucina diventa antibatterica

        In Veneta Cucine circola ormai da tempo una nuova parola d'ordine, "Green Thinking", che definisce il pensiero ecologico posto al servizio di innovazioni che, oltre ad accrescere la funzionalità dei prodotti, contribuiscono a rendere più sano l'ambiente e a preservare la salute dell'utilizzatore.

        Tra quelle che maggiormente spiccano c'è BBS® Bacteria Blocker Silverguard, marchio creato per identificare il trattamento antibatterico a base di ioni d'argento cui sono sottoposti i laminati delle superfici, con l'effetto di ridurre del 99,9% il proliferare dei batteri.

        Il vantaggio è dato dal fatto che il potere igienizzante rimane inalterato nel tempo, in quanto l'argento, che non è un liquido ed è inglobato in forma di particelle nel processo di impregnazione dei materiali, non evapora.

        BBS® Bacteria Blocker Silverguard - La cucina diventa Antibatterica
        Blue Board - Low Emission Formaldehyde Board

        BBS® Bacteria Blocker Silverguard: prezioso per fare piazza pulita dei batteri.

        BBS® Bacteria Blocker Silverguard rappresenta l'esito più avanzato di una ricerca che affonda le radici in tempi remoti e il cui scopo è l'igienizzazione mediante trattamenti a base di metalli nobili.

        Tra quelle che maggiormente spiccano c'è BBS® Bacteria Blocker Silverguard, prodotto da e creato per identificare il trattamento antibatterico a base di ioni d'argento cui sono sottoposti i laminati delle superfici, con l'effetto di ridurre del 99,9% il proliferare dei batteri.

        In altre parole, i batteri vengono dapprima resi inoffensivi e poi impossibilitati a proliferare, scomparendo definitivamente dalle superfici di contatto e dai piani di lavoro in laminato della cucina.

        L’unico materiale ceramico anti-inquinamento e anti-batterico al mondo dotato di certificato iso.

        • ISO 10678:2010
        • ISO 27448-1:2008
        • ISO 27447:2009
        • ISO 22196:2011
        • UNI 11484:2013

        Cos’è ACTIVE?

        ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM è l’unica ceramica fotocatalitica, anti-inquinamento e anti-batterica al mondo con certificazione ISO 10678: 2010, ISO 27448-1: 2008, ISO 27447: 2009 , ISO 22196: 2011 e UNI 11484: 2013. Le lastre ACTIVE purificano l’aria da agenti inquinanti pericolosi, eliminano i batteri che provocano gravi malattie, distruggono le molecole responsabili di cattivi odori e sono più facili da pulire grazie alla maggiore idrofilia. Tutto questo è reso possibile dall’applicazione di biossido di titanio (TiO2) sulle lastre ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM, che le trasforma in un materiale fotocatalitico. La fotocatalisi sulle lastre ACTIVE fa sì che, in presenza di aria, umidità e luce, avvenga un potente processo ossidativo che porta alla decomposizione di contaminanti organici ed inorganici che vengono in contatto con la superficie ceramica.

        Il biossido di titanio (TiO2) viene applicato sulle lastre ACTIVE sotto forma di particelle micrometriche tramite la tecnica di stampa digitale, consentendo una distribuzione perfettamente omogenea delle particelle di TiO2 sulla superficie delle lastre. Queste particelle vengono fissate sulle lastre a temperatura elevata (a 680°C, in forno industriale). All’uscita dal forno, le lastre vengono lavate e spazzolate energicamente per togliere quelle particelle di TiO2 che potrebbero non aver aderito alla superficie. La dimensione micrometrica (piuttosto che nanometrica) del TiO2 utilizzato in questo processo evita rischi per l’ambiente e per la salute durante le fasi di produzione. Inoltre, la composizione dell’inchiostro ed il fissaggio ad alta temperatura del TiO2 sulle lastre ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM rende la superficie di queste lastre inalterabile ed estremamente resistente all’abrasione provocata dal continuo calpestio. Il risultato è la garanzia di un’efficacia fotocatalitica permanente nel tempo.

        ACTIVE 2.0, ora più efficace e potente

        ACTIVE 2.0 mantiene le quattro proprietà fotocatalitiche di ACTIVE (anti-batterica, anti-inquinamento, autopulente e anti-odore). Ora queste quattro proprietà sono potenziate dalla presenza dell’argento addizionato al biossido di titanio in ACTIVE 2.0. La presenza di argento in ACTIVE 2.0 garantisce:

        • L’attività anti-batterica anche al buio.
        • L’efficienza anti-inquinamento anche con luci LED.

        Efficacia
        anti-batterica

        I batteri vengono eliminati al 99,99%

        Il processo fotocatalitico di ACTIVE 2.0 porta alla decomposizione fino al 99,99% di tutti i batteri che vengono in contatto con le lastre, dai più comuni, come l’Escherichia Coli, ai più pericolosi come lo Staphilococcus Aureus resistente alla meticillina (antibiotico resistente).

        ACTIVE 2.0 ha proprietà anti-batteriche anche al buio o con luci LED, grazie alla combinazione di biossido di titanio ed argento, che migliora e potenzia l’azione anti-batterica.

        Efficacia
        anti-inquinamenti

        Purifica l’aria

        Grazie al processo fotocatalitico, le molecole volatili di inquinanti pericolosi, come ossidi d’azoto (NOx) e composti organici volatili (VOC) vengono convertite in sostanze innocue.

        ACTIVE 2.0 è in grado di degradare le molecole di inquinanti pericolosi in modo più efficace e potente grazie all’utilizzo della tecnologia di stampa digitale, che consente una distribuzione più omogenea del biossido di titanio e dell’argento sulla superficie delle lastre.

        Efficacia
        autopulente

        Super idrofilo

        Pulizia facile e veloce, con conseguente riduzione dell’uso di detergenti aggressivi e costosi.

        Grazie alle proprietà fotocatalitiche di ACTIVE 2.0, lo sporco aderisce meno alla superficie delle lastre, che risultano più facili da pulire. Questa proprietà, detta “autopulente”, consente di pulire le superfici semplicemente con acqua e detergenti neutri, evitando così quelli aggressivi, spesso tossici e più costosi. Sulle facciate esterne, l’azione della pioggia sulle lastre ACTIVE 2.0 è sufficiente per mantenerle pulite, con una manutenzione notevolmente ridotta.

        Efficacia
        anti-odore

        Elimina i cattivi odori

        I cattivi odori vengono eliminati, per ambienti più gradevoli. ACTIVE è in grado di degradare le molecole principali responsabili dei cattivi odori. Infatti, il processo fotocatalitico porta alla degradazione delle molecole organiche odorigene che vengono in contatto con le superfici ACTIVE.

        In ACTIVE 2.0, le proprietà anti-odore sono state potenziate grazie all’utilizzo della tecnologia di stampa digitale, che consente una distribuzione più omogenea del biossido di titanio sulla superficie delle lastre, e grazie alla presenza di argento, che viene addizionato al TiO2 micrometrico utilizzato da sempre in ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM.

        Per scoprire di più visita il sito www.active-ceramic.it.

        Cucine affidabili, durevoli ed ergonomiche: belle fuori e belle dentro

        Forte di una cultura imprenditoriale evoluta, Veneta Cucine gestisce un volume di produzione straordinariamente ampio a fronte di standard qualitativi elevati, espressione delle tecnologie più avanzate e delle più qualificate forme di sapere artigianale.

        Affidabilità e bellezza sono i valori che contraddistinguono una gamma di proposte suddivisa in aree di gusto, interpretate sia alla luce delle più attuali forme di ricerca estetica sia rileggendo il patrimonio della tradizione secondo una chiave di lettura ispirata ad una funzionalità evoluta. Tutto questo offrendo prodotti economicamente accessibili e sempre al passo con la trasformazione dei modelli abitativi.

        • Colonna estraibile da 30 cm
          Colonna estraibile da 30 cm
        • Magic Corner in finitura antracite
          Magic Corner in finitura antracite
        • Colonna estraibile Tandem
          Colonna estraibile Tandem
        • Le Mans in finitura antracite
          Le Mans in finitura antracite
        • Cassetti con portata 30kg e resistenti a 100.000 aperture
          Cassetti con portata 30kg e resistenti a 100.000 aperture
        • Accessori integrabili al piano di lavoro
          Accessori integrabili al piano di lavoro
        • Ante con cerniere e guide ammortizzate per una chiusura soft
          Ante con cerniere e guide ammortizzate per una chiusura soft
        • Pensili con fondo luminoso e apertura automatica
          Pensili con fondo luminoso e apertura automatica
        • Portaposate ed accessori per cassetti e cestoni
          Portaposate ed accessori per cassetti e cestoni
        • Spazi attrezzati personalizzabili
          Spazi attrezzati personalizzabili

        Veneta Cucine soddisfa le richieste del rivenditore offrendo vantaggi concreti al consumatore.

        Veneta Cucine opera in conformità con gli standard qualitativi di un mercato sempre più esigente, come attesta la certificazione ISO 9001, rilasciata all'azienda dal prestigioso ente tedesco TÜV, a riprova dell'adozione di procedure organizzative e produttive evolute.

        L'azienda si impegna affinché i propri progetti diventino a tutti gli effetti progetti di vita, nel senso più ampio del termine e in omaggio alla sostenibilità, utilizzando per gli elementi che compongono le cucine agglomerati di legno al 100% riciclato e in generale materiali che non creano squilibri ambientali, nonché adottando metodologie produttive, tra cui la verniciatura ad acqua a ciclo continuo, che consentono di abbattere drasticamente l'emissione di sostanze nocive.

        • Veneta Cucine Extra Go - Piano in laminato con trattamento antibatterico

          Piano in laminato con trattamento antibatterico

        • Veneta Cucine Extra Go - Piano in laminato con trattamento antibatterico

          Piano in laminato con trattamento antibatterico

        • Veneta Cucine Lounge - Piano in Fenix® con trattamento antibatterico

          Piano in Fenix® con trattamento antibatterico

        • Veneta Cucine Dialogo Shellsystem - Piano in laminato con trattamento antibatterico

          Piano in laminato con trattamento antibatterico

        • Veneta Cucine Start Time J - Piano in laminato con trattamento antibatterico

          Piano in laminato con trattamento antibatterico