PROGETTARE

COME E QUANDO POSSIAMO OTTIMIZZARE GLI SPAZI RENDENDO L’AMBIENTE PIU’ GRANDE?

Cucina piccola: come ottimizzare gli spazi rendendo l’ambiente più grande

È un dato di fatto: le nostre cucine si collocano in ambienti sempre più ristretti.
Nel corso degli ultimi decenni le abitazioni hanno riempito le periferie delle città – per non parlare dei centri storici – e oggi è frequente abitare in appartamenti o in piccole case.
Il mondo dell'interior design sta puntando molto sulle rivisitazioni di questi spazi attraverso l’arredamento: chi vive in un monolocale o in un piccolo bilocale può ottenere oggi un elevato comfort, nonché arredare una cucina piccola anche con pochi metri quadri a disposizione.

Scopri alcuni Racconti di Vita:

Come puoi realizzare anche tu questa piccola “magia”?

1. Scegli il modello giusto di cucina

2. Quando possibile, opta per un openspace

3. Scegli i materiali e i colori più adatti

2. Consigli per una cucina piccola: se possibile, opta per un open space

Trasformare la zona giorno in un open space eliminando, quando possibile, le pareti che separano la cucina dal soggiorno ti permetterà di avere un ambiente più ampio e luminoso.
Nelle cucine piccole e strette, puoi ricavare spazi utili in modo intelligente con l'uso di pensili a scomparsa o a doppia funzione, come isole tavolo, dispense incassate o appendici della cucina in grado di alzarsi e abbassarsi.
Meno mobili non significa più disordine: tutto va pianificato, per aumentare la funzionalità e al tempo stesso migliorare l'impatto estetico.

Veneta Cucine_RDV_Marzia&Matteo_03.jpg

3. Consigli per una cucina piccola: scegli i materiali e i colori più adatti

Che si tratti di cucina, soggiorno o open space, scegliere colori chiari per i mobili e il pavimento aiuterà a far sembrare gli ambienti più grandi.
L'uso strategico della luce, sia naturale che artificiale, può creare un'illusione di uniformità tra interno ed esterno dandoti quasi l'impressione di trovarti all'aperto.
Se non te la senti di optare per un opens pace, una soluzione di compromesso è l'uso di divisori come porte e pannelli scorrevoli: se hai l'accortezza di sceglierli “light”, ossia in vetro fumé e semitrasparente, otterrai il risultato di non appesantire inutilmente la stanza.

Vuoi ripensare gli ambienti della tua zona giorno per aumentare lo spazio a disposizione o avere qualche consiglio su come arredare una cucina piccola? Presso i rivenditori Veneta Cucine potrai trovare esperti interior designer pronti a risolvere i tuoi dubbi e dare una risposta concreta alle tue esigenze di spazi e di stile.

Visita la sezione “Rivenditori” per trovare il punto vendita più vicino a te.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Veneta Cucine

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine è ottimizzato per essere visitato correttamente con la versione più aggiornata di Microsoft Edge (versione > 17).

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una miglior esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione