Info
Progettare

COME E QUANDO SCEGLIERE UNA CUCINA A “T”

La cucina con penisola centrale, detta anche cucina a T, è una scelta molto interessante per design e caratteristiche. Ecco alcuni consigli per capire se fa al caso tuo!

La cuisine avec péninsule centrale, dite aussi cuisine en T, est un choix très intéressant pour le design et ses caractéristiques. Voilà quelques conseils pour comprendre si ce choix vous correspond !

Cucina con penisola centrale, o cucina a T: come e quando sceglierla?

Cucina con penisola centrale, o cucina a T: come e quando sceglierla?

 

La cucina a T o cucina con penisola centrale è una scelta poco comune nel nostro Paese, dunque senza dubbio indice di estrosità e di una certa ricercatezza estetica.
Nelle cucine a T, il classico piano lineare di lavoro viene interrotto dall'inserimento nel mezzo di una penisola che solitamente funge o da tavolo da pranzo o da zona lavaggio.
Tale conformazione può rendere gli spostamenti più macchinosi ed è questo il motivo per cui questo particolare modello fatica ad affermarsi.
Avendo però gli ambienti giusti, la cucina con penisola centrale è una scelta interessante sia per impatto visivo, sia perché favorisce la convivialità.

1. La cucina con penisola centrale è ideale se metti la convivialità al primo posto

1. La cucina con penisola centrale è ideale se metti la convivialità al primo posto

 

In una cucina a T, l'inserimento di una penisola come tavolo da pranzo permette a chi è impegnato nella preparazione dei pasti di non allontanarsi dai propri ospiti o familiari.

Questo comporta, è vero, qualche limite in termini di ergonomia e funzionalità, ma l'aspetto della socialità ne beneficia.
La prima riflessione da fare riguarda proprio il tipo di uso che farai della cucina: è per te uno spazio intimo oppure un “porto di mare”, punto di ritrovo per tutti e a tutte le ore del giorno?

 

2. La cucina con penisola centrale è ideale se possiedi una stanza molto ampia

I limiti funzionali sopra esposti potrebbero non verificarsi nel caso di una stanza veramente ampia: staccando la cucina dalla parete, otterresti uno spazio aperto nel lato principale dove poterti muovere senza dover raggirare ogni volta la penisola. Ti consigliamo di valutare la dimensione e la conformazione dei tuoi spazi con l’aiuto di un esperto.

 

 

3. La cucina con penisola centrale è ideale se cerchi un piano aggiuntivo

È indubbio che la cucina con penisola centrale abbia diversi vantaggi: un aumento dello spazio disponibile, sia per la preparazione che per il consumo dei pasti, e anche un maggior dinamismo dei volumi.
La penisola che caratterizza una conformazione a “T” può fungere da divisorio strutturando meglio le zone all'interno della cucinazona cottura, zona lavaggio, contenimento, tavolo da pranzo – con una definizione più esplicita delle diverse funzioni.

 

 

Una cucina con penisola con conformazione a “T” può non essere per tutti, ma se questo particolare modello ti attira o ti incuriosisce, presso i rivenditori Veneta Cucine potrai trovare esperti interior designer pronti a chiarire i tuoi dubbi e a dare una risposta concreta alle tue esigenze di spazi e di stile.

Visita la sezione “Rivenditori” per trovare il punto vendita più vicino a te.