PROGETTARE

COME E QUANDO SCEGLIERE UNA CUCINA AD ISOLA?

Cucina con isola: come e quando sceglierla?

La cucina con isola è sempre più richiesta nelle cucine di stile moderno, e non solo.
Questa conformazione ha infatti il pregio di una grande flessibilità progettuale: l'isola diventa il fulcro operativo e visivo dell'ambiente e il resto dello spazio, a differenza di quanto avviene in una cucina con penisola, le si sviluppa attorno attraverso colonne e basi con pensili (ma sono possibili anche cucine senza pensili).
L'isola si presta sia come supporto per la preparazione dei cibi, che come piano di consumo veloce. Importante dirlo: l’isola non può sostituire un tavolo vero e proprio perché comfort e convivialità ne risulterebbero sacrificati.

In quali situazioni optare dunque per una cucina con isola?

1. Se quando cucini non vuoi rinunciare alla convivialità

2. Se la tua zona giorno è un openspace

3. Se cerchi flessibilità e personalizzazione degli spazi

1. La cucina con isola è ideale se quando cucini non vuoi rinunciare alla convivialità

Nella tradizionale cucina lineare, chi è impegnato a preparare il pasto dà le spalle a chiunque si trovi con lui nella stanza in quel momento. Con la cucina a isola quanto appena descritto non avviene proprio perché il piano di lavoro aggiuntivo, posto centralmente, permette di interagire con gli ospiti seduti in soggiorno senza interrompere il lavoro.
Questo aumenta la convivialità in modo non forzato, attuando un’interazione armoniosa della funzione operativa con gli spazi leasure e relax.
È anche la soluzione ideale per chi vuole guardare la televisione mentre è impegnato al piano di lavoro.

2. La cucina con isola è ideale se la tua zona giorno è un openspace

Una cucina con isola centrale si addice particolarmente agli ambienti openspace ai quali porta elevata funzionalità e suddivisione operativa degli spazi.
Non solo, l'aggiunta di un'isola centrale permette di aumentare la superficie operativa e contenitiva: nell'isola puoi alloggiare credenze e cassetti aggiuntivi oltre ad avere un ulteriore piano da destinare alla preparazione dei cibi, al piano cottura o a eventuali elettrodomestici.
L'isola non si adatta invece agli ambienti ristretti, infatti, ti ritroveresti con uno spazio completamente riempito e una conseguente limitazione nei movimenti.

3. La cucina con isola è ideale se cerchi flessibilità e personalizzazione degli spazi

Di norma posizionata al centro della stanza, l’isola permette un’ampia personalizzazione degli spazi e una flessibilità di modulazione: può fungere da piano cottura, di lavoro, da zona lavaggio o da semplice tavolo. Nello spazio sottostante potrai alloggiare contenitori e cassettoni, così da sfruttare il mobile in tutta la sua capienza. Le possibilità sono vastissime e sarai tu a scegliere la configurazione più adatta ai tuoi gusti, alle tue esigenze e ai tuoi locali.

Ti affascina l'estetica e la funzionalità di una cucina con isola ma hai qualche incertezza su come poterla collocare nello spazio? Nei punti vendita Veneta Cucine esperti interior designer sono a tua disposizione per aiutarti a trovare la soluzione che cerchi e che meglio si armonizza con gli ambienti di cui disponi.

Visita la sezione “Rivenditori” per trovare il punto vendita più vicino a te.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Veneta Cucine

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine è ottimizzato per essere visitato correttamente con la versione più aggiornata di Microsoft Edge (versione > 17).

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una miglior esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione