MANUTENZIONE

MANUTENZIONE CUCINA IN LEGNO

Cucina in legno: consigli per la manutenzione

La cucina in legno è una scelta frequente: si tratta infatti di un materiale naturale sempre gradito per i suoi pregi estetici e i suoi vantaggi funzionali.
Il legno è resistente alle sollecitazioni ed è semplice da riparare; puoi sostituire ante e cassetti senza difficoltà e la gamma di essenze tra cui scegliere viene incontro a ogni gusto e preferenza di stile.
Materiale principe delle cucine tradizionali, delle cucine classiche ma anche delle più particolari cucine vintage o shabby chic, il legno dona alla tua cucina un senso di calore e di familiarità, ma richiede alcune attenzioni per la manutenzione.

Ecco come prendertene cura perché la tua cucina mantenga intatta nel tempo la sua bellezza.

1. Evita l’umidità

2. Usa i prodotti giusti per la pulizia

3. Bene l’aria, ma attenzione alla luce

1. Manutenzione cucina in legno: evita l’umidità

Infiltrazioni e sgocciolamenti danneggiano le cucine in legno, dunque ricordarti di asciugare sempre eventuali gocce d’acqua o vapore.
Il legno è un materiale igroscopico, scambia cioè umidità con l’ambiente nel quale si trova: il volume di pensili, ante, piani, cassetti potrebbe aumentare o diminuire se la presenza di umidità raggiunge livelli eccessivi.
Presta attenzione al vapore emesso dalla lavastoviglie: aprila solo quando è completamente raffreddata per evitare rigonfiamenti e muffe.

2. Manutenzione cucina in legno: usa i prodotti giusti per la pulizia

Non sai come pulire la cucina in legno? In realtà è più facile di quanto pensi, basta seguire qualche semplice accorgimento.
Per la regolare pulizia della cucina in legno usa un panno morbido e del detergente neutro, o un panno in microfibra umido, e ricordati di asciugare con cura la superficie.
Evita in tutti i casi acetone, trielina, ammoniaca, oppure prodotti a base di alcool o smacchiatori.
 

3. Manutenzione cucina in legno: bene l’aria, ma attenzione alla luce

Per quanto già detto a proposito dell’umidità, scegli una cucina in legno solo se le condizioni della tua abitazione lo permettono; abbi cura di arieggiare spesso il locale e di utilizzare la cappa aspirante durante la cottura.
Nel corso del tempo, potrai notare delle piccole variazioni di colore e di struttura: è un fatto normalissimo, dato che il legno è una materia prima naturale; per ritardare questo processo, evita di esporre la cucina ai raggi diretti del sole.

Cerchi una cucina in legno moderna o tradizionale? Visita il nostro sito nelle sezioni “Cucine” e “Complementi d’arredo” e divertiti a trovare le combinazioni più adatte te. E se vuoi anche toccare con mano la pregevolezza di questo materiale intramontabile, presso i rivenditori Veneta Cucine potrai trovare esperti interior designer pronti a consigliarti e a progettare insieme a te la tua cucina ideale.

Visita la sezione “Rivenditori” per trovare il punto vendita più vicino a te.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Veneta Cucine

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine è ottimizzato per essere visitato correttamente con la versione più aggiornata di Microsoft Edge (versione > 17).

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una miglior esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione