Veneta Cucine
Benvenuto

Garanzia di conformità sui prodotti Veneta Cucine

Tutti i prodotti beneficiano della Garanzia di Legge per il periodo di due anni dalla data di consegna a copertura dei difetti di conformità.

VENETA CUCINE, avendo a cuore la soddisfazione dei propri clienti, concede gratuitamente la possibilità di attivare la Garanzia per ulteriori tre anni (Garanzia Convenzionale), arrivando fino a 5 anni di copertura (2 anni di Garanzia di Legge + 3 anni di Garanzia Convenzionale) con la semplice compilazione di un form. Ti invitiamo a consultare l'apposita area e a seguire le indicazioni riportate. Attivazione della Garanzia a 5 anni.

L'attivazione della Garanzia Convenzionale non pregiudica, pertanto, i diritti in favore del consumatore previsti dalla Garanzia Legale ma si aggiunge ad essa, garantendo al cliente una copertura della garanzia di ulteriori tre anni. Tale copertura aggiuntiva, non prevista per legge e concessa gratuitamente dal produttore, è sottoposta alle condizioni che di seguito verranno disciplinate.

Ambito e modalità di applicazione
Per potere beneficiare della Garanzia, sia Legale che Convenzionale, è necessario rivolgersi al Rivenditore Veneta Cucine, con cui il cliente ha siglato il contratto di acquisto. Il Rivenditore si occuperà della segnalazione ricevuta con la massima attenzione e, se fondata, ne proporrà il rimedio più opportuno.

La Garanzia Convenzionale copre esclusivamente gli elementi di produzione di Veneta Cucine (basi, pensili, colonne, piani lavoro, mensole, schienali e pannelli vari).

Sono esclusi quindi dalla Garanzia Convenzionale tutti gli elementi non di produzione di Veneta Cucine S.p.A. (alcuni esempi: elettrodomestici, tavoli e sedie, lampade, barre led, pattumiere, porta posate accessori vari ecc.) anche se commercializzati da Veneta Cucine S.p.A., che sono garantiti dalle rispettive case produttrici secondo le modalità stabilite dalle stesse, anche in merito alle eventuali riparazioni e sostituzioni e costi di manodopera. Per altre esclusioni si veda l'ultimo paragrafo intitolato "Clausole di esclusione".

Garanzia
Approfondimento della Garanzia

Durata della Garanzia

Tutti gli articoli sono garantiti per il periodo di due anni (Garanzia di Legge).
Tale periodo può essere esteso fino a cinque anni (Garanzia Convenzionale) nell'eventualità in cui il consumatore decida di attivare la Garanzia offerta gratuitamente da Veneta Cucine S.p.A.
La Garanzia opera a decorrere dalla data di consegna dei prodotti acquistati e copre tutti i difetti di conformità che si dovessero manifestare entro il termine di due anni (o cinque anni, se il cliente ha provveduto ad attivare la Garanzia Convenzionale) dalla consegna dei prodotti acquistati.

Come attivare la Garanzia (fino 5 anni)

La Garanzia Legale si attiva automaticamente con la consegna dei prodotti acquistati mentre per attivare la Garanzia Convenzionale è necessario consultare l'apposita area e seguire le indicazioni riportate: Attivazione della Garanzia a 5 anni. Si segnala che per poter eseguire correttamente la procedura è necessario utilizzare il QR code presente sulla prima pagina della scheda prodotto che viene consegnata unitamente a ciascuna cucina.
In ogni caso, come anticipato sopra, per poter beneficiare della Garanzia, sia Legale che Convenzionale, è necessario rivolgersi al Rivenditore dove si è concluso l'acquisto. A differenza della Garanzia Legale, nel caso in cui sia invocata la Garanzia Convenzionale, la segnalazione del cliente dovrà avvenire inderogabilmente entro e non oltre 1 (un) mese dal manifestarsi della non conformità lamentata o comunque dalla scoperta in caso di vizio occulto.
Al fine di migliorare il servizio e ridurre i tempi di intervento, si richiede gentilmente di fornire al Rivenditore le seguenti informazioni: data di acquisto, indicazione dell'articolo specifico oggetto di segnalazione ed una descrizione il più precisa possibile del difetto riscontrato.
Si segnala che, al fine di poter verificare la data di acquisto dei prodotti il Rivenditore richiederà di poter esaminare idonea documentazione quale scontrino fiscale, fattura o bolla di accompagnamento: rammentiamo di conservare tale documentazione, per tutta la durata della Garanzia, integra e leggibile.

Condizioni di operatività della Garanzia Legale e Convenzionale

Non sono coperti dalla Garanzia i vizi che al momento della consegna risultavano palesi o che l'acquirente avrebbe potuto riconoscere utilizzando l'ordinaria diligenza.

In caso di Garanzia Convenzionale, il cliente decade dai diritti di cui alla Garanzia ove non denunci il difetto entro il termine di 1 (un) mese.

La Garanzia opera a condizione che:

  • i prodotti siano utilizzati per uso domestico ed in ambienti interni ed opportunamente climatizzati per contenere materiali a base legnosa;
  • i prodotti siano installati e manutenzionati dal Rivenditore dove si è concluso l'acquisto o da soggetti da questi autorizzati e nel rispetto delle istruzioni messe a disposizione su vari supporti da parte di Veneta Cucine S.p.A. per l'esecuzione a regola d'arte ed in sicurezza del montaggio o della manutenzione dei prodotti;
  • i prodotti non abbiano subìto modifiche, riparazioni o alterazioni da parte dell'acquirente o di terzi non autorizzati da Veneta Cucine S.p.A.

Impegno per il rimedio del difetto

Nel caso in cui il difetto di conformità si dovesse manifestare durante la validità della Garanzia, il Consumatore potrà chiedere a sua scelta di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese, a meno che il rimedio richiesto non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Secondo l'art. 130 del Codice del Consumo, il rimedio richiesto è "eccessivamente oneroso" se impone spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
La riparazione o sostituzione del bene avverrà entro un congruo periodo di tempo, ai sensi dell'art. 135 ter del Codice del Consumo, tenuto conto delle tempistiche di produzione che si renderanno necessarie e salvo problematiche di approvvigionamento e/o disponibilità di materie prime.
Per ogni richiesta di assistenza, il Consumatore è tenuto a rivolgersi al Rivenditore con cui ha concluso l'acquisto.
L'eventuale riparazione o sostituzione di singoli componenti o dell'intero prodotto nel corso della Garanzia Legale (o Convenzionale, se attivata) non estende la durata della Garanzia che continuerà, pertanto, fino alla scadenza naturale del termine di due anni (o 5 anni in caso di Garanzia Convenzionale), senza che cominci a decorrere un nuovo periodo di garanzia per la parte sostituita.
Nel caso della Garanzia Convenzionale, trascorsi i 2 anni dalla consegna dei prodotti acquistati, sarà gratuita la fornitura dei materiali, ma il Rivenditore potrà richiedere un corrispettivo per la chiamata, il cui importo sarà segnalato preventivamente.

Clausole di esclusione

Non sono coperti dalla Garanzia del produttore (perché servizi resi da terzi o perché afferenti al rispetto delle regole di uso e manutenzione) i prodotti che dovessero risultare difettosi a causa di:

  • negligenza e trascuratezza d'uso da parte del Consumatore;
  • errata progettazione;
  • errata installazione, montaggio o manutenzione;
  • mancata osservanza delle istruzioni per l'uso e manutenzione (come specificato nel libretto di uso e manutenzione fornito in dotazione al proprio acquisto o disponibile in formato elettronico nella sezione Manuali d'uso e manutenzione;
  • danni da trasporto, qualora non sia eseguito da Veneta Cucine S.p.A. o difetti causati da eventi che non sono attribuibili a difetti di conformità del prodotto realizzato da Veneta Cucine S.p.A..

Non sono altresì coperte dalla Garanzia le parti soggette a normale usura, la difformità nei materiali o nei colori nel caso di completamenti che avvengano nel tempo; le variazioni nelle tonalità del colore dovuti all'esposizione alla luce, vapori o altri fattori caratteristici dell'ambiente cucina e il normale "lavoro/movimento" del legno che, come ogni elemento naturale, può alterarsi nel tempo.

Veneta Cucine S.p.A. si riserva ogni più ampio diritto di apportare le variazioni estetiche o di cessare la produzione di un determinato modello, garantendo comunque per 24 mesi la presenza di un certo numero di parti di ricambio. Al termine di detto periodo, se non più disponibili, i prodotti in sostituzione e/o i ricambi saranno forniti garantendo la parte funzionale e l'estetica più simili a quella del prodotto originario.

Le cucine di esposizione hanno una Garanzia di due anni dalla data di consegna al Consumatore; il venditore e il compratore potranno accordarsi per prevedere un periodo di responsabilità minore, ma comunque non inferiore ad un anno.

La Garanzia Convenzionale è valida solo nei confronti dell'acquirente originario del Rivenditore, essendo espressamente esclusa per eventuali terzi subacquirenti del consumatore.

Veneta Cucine S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per danni a persone, animali o cose in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell'apposito libretto di manutenzione ed uso.

Veneta Cucine

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il nuovo sito Veneta Cucine è ottimizzato per essere visitato correttamente con la versione più aggiornata di Microsoft Edge (versione > 17).

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una miglior esperienza di navigazione.

Continua comunque la navigazione